top of page
Test1.JPG

TEST POSTURALE

Il nostro obiettivo attraverso l’analisi posturale è quello di individuare asimmetrie o atteggiamenti posturali errati che possono essere individuati come causa di dolori muscolari o articolari.

Tutte le strutture innervate se sottoposte a stress rispondo a stimoli nocicettivi.

La tecnologia oggi ci consente di eseguire precisi esami posturali strumentali, ciò consente innanzitutto di superare i limiti di "interferenza soggettiva" dell'occhio umano. Il test posturale ci permette di avere delle misure, quindi di poter quantificare un’asimmetria o classificare un atteggiamento posturale sbagliato. 
La misura di un parametro ci permette a distanza di tempo di fare un confronto per verificare un effettivo miglioramento della postura, cosa che l’occhio del terapista non può fare se non andando per intuito. 

Classificare un atteggiamento posturale significa individuare quali strutture sono soggette a stress di allungamento e quali invece sono soggette a stress da tensione. 

Questo permette di capire su quali strutture lavorare e come farlo. 

Tutto ciò ci porta alla conclusione che ogni persona ha bisogno di un programma specifico mirato ai suoi bisogni e che un programma di esercizio generico per la correzione della postura può non essere utile per tutti ed in alcuni casi può anche essere deleterio.

I NOSTRI TEST: Servizi
Test.JPG

MYOVISION TEST

ScanVision ™️ sEMG di MyoVision misura l'attività elettrica dei muscoli paraspinali durante il carico, utilizzando un sistema wireless brevettato a 5 elettrodi. 

Mostra dati reali e tangibili dei livelli di tensione muscolare in un grafico di semplice comprensione che può essere condiviso con il paziente. 
I dati mostrano barre colorate che si estendono verso l'esterno dalla colonna vertebrale, mostrando i livelli di tensione muscolare su entrambi i lati sinistro e destro della colonna vertebrale. 
La lunghezza delle barre è proporzionale alla quantità di tensione muscolare. 

Le letture sommate tutte insieme in quello che chiamiamo "EP Stress Score".
L'EP è la somma di tutta l'attività muscolare intorno alla colonna vertebrale, misurata in microvolt. 

Il punteggio di stress EP è utilizzato al meglio come base per monitorare i progressi del paziente. 

Il test ScanVision viene eseguito in piedi. Secondo uno studio di ricerca condotto dall'Università del Michigan, un sEMG il mantenimento della postura eretta rappresenta uno stress, quindi ci permette di verificare il corretto reclutamento dei muscoli posturale portando a dati clinicamente più rilevanti rispetto a se fosse seduto.

Uno dei valori fondamentali che noi teniamo in considerazione è la riproducibilità del test, ossia la certezza che lo strumento valuti sempre la stessa variabile, ripetuta sugli stessi soggetti dando risultati simili. (indice di crooelazione 0,97)

I NOSTRI TEST: Servizi
  • Facebook
  • Instagram

©2020 di FisioMove. Creato con Wix.com

bottom of page